54

Allo stesso tempo, gli scienziati riconoscono che il caffè non filtrato è il metodo per farlo più pericoloso, poiché consiste nel lasciar posare i fondi di caffè in acqua calda per un periodo di tempo prolungato.

Gli scienziati norvegesi sono arrivati alla conclusione che la maniera più sana di fare il caffè è il caffè filtrato, ottenuto con un solo versamento di acqua calda attraverso uno strato di caffè macinato sul filtro.

Un totale di 508.747 persone di età compresa tra i 20 e i 79 anni hanno preso parte a uno studio durato 20 anni. Gli scienziati hanno anche tenuto conto di fattori quali il fumo, il peso, l'attività fisica, la pressione e il colesterolo.

Secondo il lavoro scientifico, il consumo moderato di caffè filtrato riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari. La mortalità più bassa è stata tra le persone che hanno bevuto da una a quattro tazze di caffè filtrato al giorno.

"Strano a dirsi, bere caffè filtrato potrebbe essere più salutare che evitare completamente il caffè". Bere caffè filtrato era associato a una riduzione del 15% del rischio di morte per qualsiasi causa rispetto alle persone che non bevevano caffè affatto", ha detto lo studio.

Gli autori della ricerca sottolineano che le loro scoperte non dimostrano che il caffè aiuta a migliorare la salute, ma suggeriscono che gli effetti positivi sono associati al fatto che il caffè è ricco di antiossidanti.



Fonte - Inverse
Richiamatemi!
Ваш заказ готов к оформлению
Личный кабинет
Вам будет доступна история заказов, управление рассылками, свои цены и скидки для постоянных клиентов и прочее.
Ваш логин
Ваш пароль
Dalle ore 10:00 alle 18:00
Risponderemo a tutte le vostre e-mail!
Negozi ufficiali e magazzini in tutta la Italia