51

Gli scienziati ottengono dati che provano che il caffè stimola l'attività cellulare del grasso bruno, grazie al quale agisce come bruciatore di tessuto adiposo bianco. Una bevanda popolare che aiuta davvero a perdere peso, così confermano.

La reputazione del caffè è migliorata di recente: i risultati di vari studi hanno dimostrato gli effetti positivi del suo consumo. Ad esempio, adesso è noto che il caffè protegge il cervello dall’invecchiamento, aiuta nel trattamento dell'emicrania e ha un effetto che prolunga la vita.

Gli scienziati della Scuola di Medicina dell'Università di Nottingham (Regno Unito) hanno rivelato l'altro suo vantaggio: secondo le loro scoperte pubblicate in Scientific Reports, il caffè può fungere da bruciatore di grasso, aiutare a perdere peso ed essere addirittura usato come aiuto nel trattamento del diabete.

Durante i test di laboratorio sulle cellule staminali, i ricercatori hanno scoperto che la caffeina aumenta l'attività del grasso bruno nelle colture cellulari.

Gli scienziati spiegano: il corpo umano ha un tessuto adiposo marrone che gli può fornire energia e calore in un tempo assai breve; questo processo è chiamato termogenesi. A causa della termogenesi, il grasso marrone brucia intensamente lo zucchero, il grasso e le calorie, e ha effetto dunque sulla perdita di peso.

Gli scienziati hanno testato l'effetto del caffè sul tessuto adiposo marrone in esperimenti su esseri umani: hanno dato loro una bevanda e analizzato l'attività delle cellule di grasso utilizzando una tecnica di diagnostica per immagini termica.

Gli esperimenti l’hanno confermato: dopo aver bevuto il caffè, il grasso bruno si è riscaldato, cioè è iniziata la termogenesi, in cui le sue cellule hanno aumentato la loro attività e bruciato le calorie più intensamente.

Secondo gli scienziati, ciò suggerisce che il caffè aiuta a perdere peso.

Essi suggeriscono d’utilizzare l'effetto della bevanda sulla perdita di peso per combattere il diabete.

"L'obesità è un problema grave di salute pubblica: sempre più persone soffrono di diabete per questa ragione. La reazione del nostro tessuto adiposo marrone al caffè può essere la chiave per risolverlo", hanno sostenuto gli autori dello studio.


Fonte - https://www.medikforum.ru/

Richiamatemi!
Ваш заказ готов к оформлению
Личный кабинет
Вам будет доступна история заказов, управление рассылками, свои цены и скидки для постоянных клиентов и прочее.
Ваш логин
Ваш пароль
Dalle ore 10:00 alle 18:00
Risponderemo a tutte le vostre e-mail!
Negozi ufficiali e magazzini in tutta la Italia